Come affrontarlo e ottenere assistenza gratuita per risolverlo
Se sei arrivato qui è perché anche la tua impresa si trova di fronte ad un contenzioso e stai cercando di capire come venirne fuori, quali sono i tuoi diritti e che carte puoi giocare a tuo vantaggio.
Nel corso dei nostri 20 anni di attività, abbiamo avuto modo di vedere come, molto spesso, tra impresa e committente nasce un contenzioso. I motivi sono diversi, ma lo scenario è sempre lo stesso: l’impresa rischia di perdere tempo, denaro ed immagine. Ogni caso è ovviamente a sé e sarebbe un errore trattarli tutti nello stesso modo. Qui però facciamo alcune considerazioni generali che sono utili a tutti, nell’intento di aiutarti a risolvere la tua situazione.
Le 4 cose da sapere se il tuo cliente sta contestando i lavori fatti dalla tua impresa
Impresa e contenzioso: binomio frequente
Quando la tua impresa effettua un lavoro su un immobile possono sorgere una serie di problematiche che non sempre è facile capire come risolvere.
Puoi trovarti davanti a diversi tipi di situazioni: vizi o difetti del lavoro svolto, contestazioni di una fornitura effettuata (come la fornitura e installazione di un impianto di condizionamento oppure la fornitura e posa di una scala a chiocciola), contestazioni di varianti di forniture o opere eseguite, sia in aumento che diminuzione, rispetto agli accordi presi, come anche la mancanza o l’incompletezza di certificazioni e dichiarazioni rilasciate a lavori finiti. Spesso il tutto è complicato dall’assenza di capitolati e/o contratti - completi e dettagliati come avresti voluto - ma che il poco tempo a disposizione non ti ha consentito di predisporre.
Queste cose capitano spesso, purtroppo. A volte sono solo circostanze, altre volte l’altra parte cerca di approfittarne.
Contenzioso e impresa: i possibili scenari
Quando insorgono queste problematiche i rischi a cui puoi andare incontro sono molteplici: dal mancato o ritardato pagamento alla revoca del contratto d’appalto. Senza considerare il danno di immagine: con i tempi che corrono non ci si può permettere di avere cattive recensioni.
La via maestra da seguire è rivolgersi ad un legale per intraprendere un contenzioso formale che poi sfocerà in una causa legale. Essere seguiti da un avvocato vuol dire avere qualcuno che faccia i tuoi interessi portando avanti e sostenendo i tuoi punti di vista davanti ad un giudice. Questo comporta però tempi lunghi, spese notevoli da anticipare, la scelta del consulente tecnico ed ovviamente una grande perdita di tempo per te che devi invece rimanere concentrato sul tuo lavoro.
Forse la soluzione più realistica per ridurre ulteriori costi è quella di evitare la via legale e provare a discuterne con la controparte.
Trovare un punto d’incontro però non è facile: ciascuno sostiene di aver ragione e inevitabilmente nascono sentimenti di astio, non ottenendo i risultati sperati.
Questo è veramente tempo perso e speso male.
Quindi la soluzione è lasciar perdere?
Assolutamente no!
Contenzioso: la soluzione per le imprese
Rivolgerti a professionisti esperti capaci di analizzare il problema e delineare le possibili strategie, ti aiuterà certamente ad affrontarlo con un’arma in più.
Durante la nostra lunga esperienza abbiamo fornito consulenza tecnica e assistenza per diverse tipologie di casi. Ogni caso, pur richiedendo un approccio e strategie diverse, alla fine si riduce sempre in quattro possibili attività di consulenza:
- Consulenza tecnica per la valutazione della consistenza delle contestazioni e sulla corretta realizzazione delle opere eseguite. Questo è molto utile per valutare la sostenibilità di un ipotetico contenzioso;
- Ricostruzione dello stato di consistenza delle opere eseguite, per valutare il valore più probabile delle opere;
- Assistenza nella risoluzione bonaria della contestazione con il cliente: non dimenticare che anche la tua controparte ha, in fondo, voglia di sistemare per sempre la questione e una terza parte “imparziale” spesso porta a casa il risultato;
- Consulenza tecnica di parte in fase di contenzioso (CTP), qualora fallisca l’accordo bonario. Sappiamo come muoverci e come sostenere le tue ragioni, dando il supporto che serve al tuo avvocato che di solito si muove con agilità in campo legale, codice alla mano, ma difficilmente può conoscere le regole tecniche del tuo lavoro. Ed è in queste regole che spesso si trova il bandolo della matassa.
Impresa e contenzioso: cosa fare
Vuoi ridurre i costi e ottenere il miglior risultato anche in tempi brevi?
Contattaci e spiegaci il tuo problema. Analizziamo e valutiamo insieme a te il caso per trovare tutte le possibili soluzioni.
Studiare insieme le strategie migliori serve ad entrambi:
- ti possiamo fornire soluzioni realistiche, ciascuna dettagliata e completa di tempi e costi;
- potrai chiarirti le idee con un servizio professionale, esperto ed obiettivo. Eviterai di percorrere strade chiuse, di ingigantire problemi banali o peggio di sottovalutare rischiosi dettagli.
La valutazione serve sia a te sia a noi, per questo è gratuita.
Grazie alla nostra esperienza troveremo la soluzione perfetta per il tuo caso. Rimarrai sempre aggiornato sull’andamento ma non dovrai più preoccuparti di nulla, da adesso ci pensiamo noi!